La Soppressata Fresca o Stagionata è un salame preparato con carne di prosciutto e spalla suina, lavorata a medio taglio con l’aggiunta di grasso scelto ed ingredienti aromatici naturali.
Di forma cilindrica leggermente schiacciata, al taglio si presenta di aspetto compatto e tendente al morbido con colorazione rosso vivace uniforme. Il profumo è intenso, la sapidità equilibrata.
La Soppressata è uno dei grandi salumi della cultura contadina calabrese che trova largo impiego nella sapiente gastronomia mediterranea.
E’ spesso abbinata con il Caciocavallo Silano, in un perfetto connubio di morbidezza e di consistenza alimentare, con i sottoli della tradizione calabrese con l’olio extravergine locale e ancora
con gli immancabili pomodori secchi, le olive stagionate ed i funghi porcini.
Infine il degno complemento di tanto gusto è il corposo ed apprezzato Vino Rosso calabrese.
Il nome di questo salume, che si trova anche in altre regioni d’Italia, pare legato alla pratica di pressare l’impasto, che viene introdotto nell’involucro con forza.
In Calabria, inoltre sembra essere collegato ad un tipo di lavorazione che prevede di mettere sotto un peso il salume appena preparato.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.